W.C. - Workshops Creativi 2018

Inizia un nuovo ciclo di appuntamenti con i Workshop Creativi organizzati da Genova-Liguria Film Commission in collaborazione con CLP, ente formativo della Camera di Commercio di Genova.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Qui di seguito il calendario degli appuntamenti, tutti gratuiti:

#1 – 30 NOVEMBRE 2018 Prepararsi per un Casting di Successo

Un direttore casting con esperienza pluriennale nel cinema e nella Tv rivela le tecniche e le modalità per prepararsi professionalmente a provini per comparse, figurazioni speciali, ruoli minori e maggiori.

h. 10.00 - 14.00

con Cristina Proserpio, direttrice casting, ha lavorato con alcuni tra i maggiori attori italiani e stranieri (da Silvio Orlando a Giuseppe Battiston a Charlotte Rampling) e in film come "Fame Chimica", "La Variabile Umana", "Tutto parla di te".

Posti limitati ad un massimo tassativo di 30: prenotazione obbligatoria


#2 - 14 DICEMBRE 2018 Blockchain Technology e applicazioni nelle imprese creative

Blockchain è la tecnologia alla base della criptovaluta Bitcoin. Oggi, grazie ad una versione più duttile e non limitata alle transazioni finanziarie, la blockchain viene utilizzata in diversi settori industriali. Tra questi il mondo dell'entertainment e in particolar modo quello del cinema (indipendente e non). Pregi, utilizzi e funzionamento della catena di certificazione più indistruttibile in circolazione, applicata a Hollywood e ai suoi fratelli minori.

h. 10.00 - 13.00

con Gabriele De Palma, socio fondatore di Effecinque (azienda del Polo PACC), giornalista (scrive di tecnologia, telecomunicazioni e diritti digitali sulle principali testate italiane), scrittore e autore dell' e-book "Affare Bitcoin"

Posti limitati: prenotazione consigliata

 

#3 - 18 GENNAIO 2018 Introduzione al Design Thinking

Cos'è il design thinking e perché tutti ne parlano? Quando si deve risolvere un problema, il design thinking offre una chiave di interpretazione dello scenario e perciò si rivela essenziale per poter trovare possibili soluzioni. Partendo dalle basi teoriche di questa metodologia, vengono presentati strumenti e casi di studio sul problem solving applicato alle realtà aziendali della creatività. L'ultima parte del workshop offre ai partecipanti l'opportunità di un'esercitazione pratica.

h. 10.00 - 13.00 + esercitazioni h. 14.00 - 17.00

con Marina Rossi (Polo PACC), esperta di videogames e di creative thinking, fondatrice di Game Happens, uno dei più importanti eventi per il settore dei videogames indipendenti.

Posti limitati: prenotazione consigliata

 

#4 - 25 GENNAIO 2018 Conoscere e organizzare il set

La struttura di un set professionale e le diverse professionalità in campo. Conoscere bene i vari reparti di un set professionale aiuta anche in un progetto molto piccolo (cortometraggio o film autoprodotto): saper coordinare le persone che ci lavorano e chiedere a tutti di fare cose precise aiuta a risparmiare tempo e soldi, qualunque sia la dimensione della produzione.

h. 9.30 - 13.30

con Alice Spigno, diplomata alla Scuola Nazionale di Cinema, scenografa costumista (collabora alla serie "Game of Thrones") ed esperta di set.

Posti limitati: prenotazione consigliata

 

#5 - 28 GENNAIO 2019 Diritti d'autore e diritti di immagine

La tutela dei propri output creativi (idee, progetti e prodotti) e l'orientamento nell'utilizzo di "materie prime" creative di altri (dai luoghi alle immagini) sono aspetti fondamentali dell'industria creativa. Nel workshop saranno affrontate le tematiche dei diritti d'autore in ambito audiovisivo e creativo e le questioni legate all'utilizzo di immagini.

h. 9.00 - 13.00

con Letizia Nuvoli, avvocato genovese, capo dell'ufficio legale di Indiana Production, società di produzione audiovisiva, con sede a Milano.

Posti limitati: prenotazione consigliata

Secondo bando per interventi a sostegno delle produzioni audiovisive

La Giunta regionale ha approvato con deliberazione n. 891 del 31 ottobre 2018, il secondo bando "Interventi a sostegno delle produzioni audiovisive" nell'ambito dell'azione 3.3.2 Asse 3 - Competitività delle imprese, del Po Fesr Liguria 2014-2020.

L'obiettivo del bando è favorire la crescita delle imprese di produzione locali attraverso il sostegno allo sviluppo di progetti e la produzione audiovisiva di imprese nazionali e internazionali. Si articola in 2 sottomisure:


a. Sviluppo: sostegno alle imprese liguri di produzione audiovisiva per avviare un nuovo progetto, individuare partner che co-producano, partecipare a mercati di settore, attrarre finanziamenti, partecipare a programmi ed eventi che aiutino lo sviluppo creativo e finanziario dell'opera.
b. Produzione: sostegno alle imprese nazionali e internazionali di produzione audiovisiva per produrre opere audiovisive (preparazione, lavorazione, post-produzione) sul territorio regionale e destinate alla distribuzione nazionale e internazionale.


I destinatari sono:
a. Sviluppo: Imprese e Associazioni;
b. Produzione: Imprese.


Sono ammesse le seguenti tipologie di progetti:
Lungometraggi (durata superiore a 75 minuti)
Serie TV (durata superiore a 100 minuti)
Serie Web (durata superiore a 50 minuti)
Cortometraggi (durata inferiore a 75 minuti)


L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, con percentuali differenti in relazione alla sottomisura, alla tipologia di progetto e al punteggio conseguito in graduatoria. Il contributo massimo concedibile è pari:


• all'80% del budget per la sottomisura a) Sviluppo
• al 60% del budget per la sottomisura b) Produzione.


Le risorse assegnate al bando sono pari a 1.000.000 di euro, ripartite tra le 2 sottomisure (20% per Sviluppo e 80% per Produzione).


Sono previste due finestre per la presentazione delle domande:


dal 26 novembre 2018 al 15 gennaio 2019 per il primo periodo di apertura dei termini per la presentazione delle domande
dal 30 maggio 2019 al 28 giugno 2019 per il secondo periodo di apertura.


Le domande potranno essere inviate dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle ore 17.30 (salvo festività), redatte esclusivamente on line accedendo al sistema Bandi on line dal sito internet www.filse.it. La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 20 novembre2018 per il primo periodo di apertura e dal 15 maggio 2019 per il secondo periodo di apertura. Ogni richiedente può presentare una domanda per ciascuna sottomisura purché afferenti diverse tipologie di progetti.

Nei link di seguito è possibile consultare e scaricare il bando:
https://bit.ly/2PF7Np0

W.C. - Workshops Creativi 2017

Inizia un nuovo ciclo di appuntamenti con i Workshop Creativi organizzati da Genova-Liguria Film Commission in collaborazione con CLP, ente formativo della Camera di Commercio di Genova.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Qui di seguito il calendario (gli incontri del 2018 saranno aggiornati per quel che riguarda gli orari e i relatori):

 

#1 - 15 DICEMBRE 2017 Think Like a Game Designer

Come i giochi influenzano le aziende di domani
Un seminario introduttivo per conoscere le basi del game design e le sue possibili applicazioni nei settori della comunicazione e del marketing. Il workshop prevedere una parte teorica con riferimento all'industria indipendente, una serie di best practice dalle aziende, e alcune esercitazioni pratiche di progettazione.

h. 9.00 - 16.00
con Marina Rossi, fondatrice e curatrice del festival internazionale del game design Game Happens. Co-fondatrice del collettivo Contralto. Event coordinator, game design ninja e project manager.

 

#2 - 26 GENNAIO 2018 Nuovi strumenti per lo sviluppo di applicazioni mobile

Per produrre app che riescano a stare sul mercato con successo è necessaria la conoscenza dei più aggiornati strumenti di sviluppo grafico e informatico.

Dal momento del lancio del primo iPhone lo sviluppo di applicazioni mobile è cambiato costantemente.
La continua nascita di nuovi strumenti permette di sviluppare prodotti migliori e a costi inferiori.
Durante il workshop vedremo come lo sviluppo mobile si è evoluto nel tempo, quali sono oggi le tecnologie più usate dagli sviluppatori e un esempio pratico di app mobile realizzata con i più moderni strumenti disponibili.

h. 9.00 - 13.00 con Michele Ferraro, fondatore di dotnext.it, una delle più significative realtà liguri del settore.

 

#3 - 16 FEBBRAIO 2018 Il Project Manager: Uno, nessuno e centomila

Come organizzare il lavoro e portare a termine un progetto.
Il workshop propone la cassetta degli attrezzi digitale per gestire un progetto dall'inizio alla fine. Qual è il ruolo del project manager e quali sono gli strumenti a disposizione? Un incontro rivolto in particolare a team di piccole e medie dimensioni, ma anche a liberi professionisti che hanno rapporti con clienti e fornitori. 


h. 9.00 - 13.00
con Marina Rossi, fondatrice e curatrice del festival internazionale del game design Game Happens. Co-fondatrice del collettivo Contralto. Event coordinator, game design ninja e project manager.

 

#4 - 2 MARZO 2018 Contratti e diritti in ambito audiovisivo

Per i piccoli produttori e per i film maker indipendenti orientarsi nelle questioni legali e contrattuali è ormai parte di quella che si può definire la sopravvivenza professionale. Durante il workshop saranno affrontate le tematiche dei diritti d'autore in ambito audiovisivo e creativo e le questioni legate alla contrattualistica del settore, attraverso l'analisi di un film e le problematiche legali connesse.

Si parlerà quindi di:

- contratti di opzione per libri o soggetti originali
- contratti di scrittura per soggetti, sceneggiature e/o revisioni
- contratti di regia
- contratti di preacquisto diritti (es. Rai Cinema o Vision Distribution)
- contratti di associazione in partecipazione (con o senza tax credit esterno)
- contratti di coproduzione
- contratti di licenza per musiche e materiali di terzi
- contratti di product placement
- contratti di produzione (maestranze, location, attori, comparse)
- contratti di distribuzione
- contratti di attivazione serie tv con i broadcaster

e di tutti gli ulteriori dubbi dei partecipanti.

 

 

h. 9.30 - 13.30

con Letizia Nuvoli, avvocato genovese che, dopo una esperienza di successo in uno dei maggiori studi legali milanesi specializzato in diritto d'autore, è oggi capo dell'ufficio legale di Indiana Production, una importante realtà di produzione audiovisiva, con sede a Milano. 

 

#5 - 16 MARZO 2018 Pack & Pitch
(in collaborazione con LAND - Local Audiovisual Network&Development)

Le modalità del pitching e la struttura di un dossier per festival e mercati
La partecipazione a mercati e festival dell'audiovisivo è sempre più lo strumento attraverso il quale trovare partner e finanziamenti per il proprio film. Diventa quindi fondamentale essere in grado di creare un package completo, valido e competitivo per il proprio progetto, nonché saper fare il pitch della propria idea in modo efficace.
Il workshop si propone di affrontare i seguenti argomenti:
Festival e mercati: quali e come scegliere
- i selling docs: logline, sinossi, trattamento
- il dossier e la sua struttura
- il pitch creativo
- il business pitch

La seconda parte della sessione sarà dedicata ad esercitazioni pratiche di pitch dei partecipanti.


h. 9.30 - 13.30

con Alessandra Pastore, responsabile del Programma Europeo Maia Workshops e di LAND - Local Audiovisual Netword&Development.

Bando per le imprese audiovisive in Liguria

La Giunta regionale ha approvato con deliberazione del 4 luglio 2017, il bando "Interventi a sostegno delle produzioni audiovisive" nell'ambito dell'azione 3.3.2 Asse 3 - Competitività delle imprese, del Po Fesr Liguria 2014-2020.

L'obiettivo del bando è favorire la crescita delle imprese di produzione locali attraverso il sostegno allo sviluppo di progetti e alla produzione audiovisiva e all'attrazione di imprese nazionali e internazionali di produzione cinematografica e audiovisiva.

Si suddivide in 3 sottomisure:

Sviluppo: sostegno alle imprese liguri di produzione audiovisiva per avviare un nuovo progetto, individuare partner che co-producano, partecipare a mercati di settore, attrarre finanziamenti, partecipare a programmi ed eventi che aiutino lo sviluppo creativo e finanziario dell'opera
Produzione: sostegno alle imprese liguri di produzione audiovisiva per produrre opere audiovisive (preparazione, lavorazione, post-produzione) sul territorio regionale e destinate alla distribuzione nazionale e internazionale
Attrazione: attrarre imprese di produzione audiovisiva indipendenti, per la produzione di opere audiovisive sul territorio della Liguria.

Le domande, redatte esclusivamente on line accedendo al sistema Bandi on line dal sito internet filse.it, potranno essere presentate dal 11 settembre 2017 al 22 settembre 2017.

La procedura informatica nella modalità off-line sarà disponibile dal 1° settembre 2017. Ogni richiedente può presentare un'unica domanda, anche a valere su più sottomisure.

L'istruttoria delle domande viene effettuata da FI.L.S.E. S.p.A. con procedura valutativa a graduatoria.


Nei link di seguito è possibile consultare e scaricare il bando:

http://www.filse.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=215&Itemid=154

http://www.regione.liguria.it/argomenti/vivere-e-lavorare-in-liguria/affari-e-fondi-europei/por-fesr-2014-2020/i-bandi-del-por-fesr-2014-2020/publiccompetition/613-por-fesr-2014-2020-asse-3-azione-3-3-2-interventi-a-sostegno-delle-porduzioni-autovisive.html?view=publiccompetition&id=613:por-fesr-2014-2020-asse-3-azione-3-3-2-interventi-a-sostegno-delle-porduzioni-autovisive

Presentazione attività GLFC

Oggi alle ore 11.00 presso la Sala della Trasparenza della Regione si é tenuta una presentazione dell'attività e dei risultati di Genova Liguria Film Commission.

 

Erano presenti Ilaria Cavo, Assessore alla Cultura della Regione Liguria Carla Sibilla, Assessore alla Cultura del Comune di Genova, Enrico Da Molo e Andrea Rocco, rispettivamente Presidente e Direttore di Genova-Liguria Film Commission.

 

ATTIVITA' E RISULTATI 2011-2016

Assistenza alle produzioni 2016

 

Workshops Creativi 2016

Torna un nuovo ciclo di appuntamenti dei Workshop Creativi, organizzati da Genova-Liguria Film Commission in collaborazione con CLP, ente formativo della Camera di Commercio di Genova.

 

#5 - PAROLE PER IL BUSINESS

Start-up-innovativa 

Il workshop é generalista, "trasversale" e molto pratico, utile a fornire nozioni di base alle piccole realtà imprenditoriali su come presentare sé stessi e la propria attività nel miglior modo possibile.

Con Marco Pallavicino, copywriter con oltre vent'anni di esperienza, che guiderà i partecipanti in un workshop che li aiuterà a comprendere l'importanza delle parole e del modo di presentare il proprio lavoro.

GIOVEDI' 2 FEBBRAIO

h. 14:30 – 18:00
Villa Bombrini, Genova Cornigliano
Ingresso libero

PROGRAMMA

 

#4 - FESTIVAL E MERCATI: SURVIVAL GUIDE

festival market 

Per aziende, start-up e professionisti della produzione audiovisiva, partecipare a festival e mercati è, oltre che un piacere, una importante opportunità di lavoro, di costruzione di un network, di auto-promozione. Considerato il numero di festival e mercati, l'investimento in tempo e denaro che comporta la partecipazione, è essenziale disporre di una "Guida alla sopravvivenza" che consenta di ottimizzare la partecipazione agli eventi.


Con Alessandra Pastore, responsabile del Programma Europeo Maia Workshops, Fabio Canepa, produttore, Jacopo Chessa, direttore del Torino Short Film Market e del Centro Nazionale del Cortometraggio e Alex Traila, consulente per sviluppo di network mercati, propongono la terza edizione, riveduta e aggiornata, di questa guida.

 

LUNEDI' 12 DICEMBRE

h. 9:30 – 13:30
Villa Bombrini, Genova Cornigliano
Ingresso libero

 

PROGRAMMA

 

#3 - NUOVI MERCATI PER PROFESSIONISTI ED AZIENDE FOTOGRAFICHE

evoluzione-della-specie-fotografia

Il digitale ha rivoluzionato completamente non solo le tecniche fotografiche, ma anche il mercato della fotografia professionale. Come è successo per la musica, le attività tradizionali sono morte o gravemente minacciate, ma si sono aperte nuove opportunità.

Carlo Alberto Hung, fotografo ed esperto nazionale del business delle immagini, con base a Milano, guida i partecipanti nei nuovi mercati della fotografia in un workshop molto orientato all'esame di situazioni concrete e di pratiche virtuose e di successo.

 

SABATO 3 DICEMBRE

h. 14:30 – 18:00
Villa Bombrini, Genova Cornigliano
Ingresso libero

 

PROGRAMMA

 

 

#2 - I SOCIAL NETWORK COME STRUMENTO DI MARKETING E COMUNICAZIONE AZIENDALE

Marketing-Essentials.png 

 

I social sono diventati uno degli strumenti più importanti per le aziende. Ma per essere efficaci e produrre risultati non basta la presenza, occorre capire la specificità dei social, immaginare strategie, pianificare azioni.

 

con Elisa Maffei e Max Morales, esperti social per piccole e medie imprese e di comunicazione aziendale.

 

VENERDI' 2 DICEMBRE

h. 9:00 – 13:00
Villa Bombrini, Genova Cornigliano
Ingresso libero

 

PROGRAMMA

 

#1 - THINK LIKE A GAME DESIGNER

TLAGD-cover

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


con Marina Rossi, esperta internazionale di videogames ed ideatrice dell'evento "Game Happens"

Seminario introduttivo per conoscere le basi del game design e le sue possibili applicazioni nei settori della comunicazione e del marketing.

 

VENERDI' 25 NOVEMBRE

h. 9:00 – 13:00
Villa Bombrini, Genova Cornigliano
Ingresso libero

 

PROGRAMMA

 

Eventbrite

Chiusura estiva uffici GLFC

Gli uffici della Genova-Liguria Film Commission saranno chiusi dal 6 al 21 agosto compresi.

Per ogni evenienza si prega di scrivere un e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Social Soups - Artist Talk 2 agosto 2016 h. 18.00

Martedì 2 agosto alle ore 18.00 nella Sala Solimena di Villa Bombrini (Genova Cornigliano) si terrà un pubblico artist talk con i due registi Zaid BaQaeen e Ahmad Malki che presenteranno le loro opere e il concetto di base che li ha ispirati nel loro movie nell'ambito della residenza Social Soups, realizzato in collaborazione con Genova-Liguria Film Commission.

Social Soups in collaborazione con BizArt, organizza 3 residenze artistiche in 3 diversi periodi compresi tra fine luglio e novembre 2016, invitando artisti nazionali e internazionali a conoscere, fare ricerca e a sperimentare la vita sociale e culturale di Genova.

La prima residenza vede protagonisti i filmakers Zaid BaQaeen e Ahmad Malki, giordano il primo e palestinese il secondo, che hanno all'attivo una serie di prestigiosi premi internazionali per la cinematografia e per l'interpretazione.

Maggiori informazioni sul progetto e sui registi sul sito di Social Soups e alla pagina Facebook dell'evento: https://www.facebook.com/events/254560261595984/