Genova, 13 febbraio 2023
COMUNICATO STAMPA
Genova Liguria Film Commission – Al via in Liguria le riprese di “Storie di donne, uomini e comunità”, film documentario di Paola Traverso e Vincenzo Franceschini.
Sono iniziate questa settimana le riprese di Storie di donne, uomini e comunità, documentario scritto e diretto da Paola Traverso e Vincenzo Franceschini. Il film è prodotto da TCC, Il Gigante e Big Bang Production, in collaborazione con il Ce.sto e con il supporto di GLFC – Genova Liguria Film Commission.
Protagonisti, nei primi giorni di set, i Giardini Luzzati il centro storico di Genova. Le ambientazioni si sposteranno presso la cooperativa di comunità “Ture Nirvanae” a Torri Superiore (Ventimiglia) e, successivamente, nello spezzino fra Fiumaretta (Ameglia) e Tellaro (Lerici) dove la produzione si concluderà il prossimo 16 febbraio.
Sinossi – In un mondo in crisi, in cui sembra che il nuovo non possa nascere, le cooperative di comunità sparse sul territorio italiano, così diverse tra loro, comunicano con un’unica voce: non aspettiamo un cambiamento, lo rendiamo possibile. Da un tempo immaginato, da costruire, a un futuro da ricostruire, con occhi nuovi e diversi.
La produzione dichiara: «Storie di donne, uomini e comunità è un viaggio in controluce in un’Italia che racconta la forza di realtà solo apparentemente marginali, che tuttavia indicano la via per una rinascita collettiva. Una troupe cinematografica interroga questa difficile ricerca, appunto, di donne, uomini e comunità».
«Un valore aggiunto di questa opera filmica è, senza dubbio, la volontà di ricerca al di là degli scenari liguri più battuti. Certo, c’è Genova con il suo cuore pulsante, il centro storico; e poi il racconto sociale del tessuto cooperativo urbano – dichiara Cristina Bolla, Presidente di GLFC -. Ma soprattutto saranno protagonisti luoghi “minori”, con tutto il valore aggiunto di scenari inediti per lo schermo. Va espandendosi la capillarità della produzione cine-audiovisiva sul territorio ligure: nel 2022, infatti, abbiamo lavorato in 88 comuni; un record. Ed è un sintomo positivo della fruttifera collaborazione che, come GLFC, intessiamo anche in fase creativa, portando le produzioni a vedere e considerare i lati sconosciuti della nostra regione».