LA PRIMA SETTIMANA DI MARZO VEDRA’ DIVERSI SET IN LIGURIA TRA I QUALI CI SARANNO ANCHE QUELLI DI: BRUNO BARBIERI E CARLO VERDONE

 

Sono in corso a Genova le riprese della prossima edizione di “4 Hotel con Bruno Barbieri”, la gara – produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia – che mette in competizione gli hotel, alla ricerca del senso per l’ospitalità che fa sì che le strutture rappresentino il più importante biglietto da visita per chiunque debba o voglia viaggiare. L’episodio che vede protagonista gli hotel del capoluogo ligure sarà in onda prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.

 

«Dopo i titoli di primo piano, girati dell’ultimo periodo, Sanremo ancora protagonista in una grande produzione di livello nazionale, questa volta per Paramount – dichiara Cristina Bolla, Presidente di Genova Liguria Film Commission –. Vita da Carlo è il quattordicesimo progetto di serie tv cui, come GLFC, collaboriamo in questi ultimi quattro anni».

«Siamo certamente entusiasti, e non possiamo nascondere un pizzico di orgoglio, nel constatare come le grandi produzioni guardino con attenzione crescente al nostro territorio; e lo scelgano per prodotti di successo, di ampia visibilità».

«Siamo ugualmente soddisfatti nel testimoniare questo rinnovato, evidente interesse cinematografico per Sanremo: una nuova stagione, iniziata un paio di anni fa, che continua con vigore, accendendo i riflettori sul territorio e creando nuove opportunità di lavoro».

«A tutto questo si affianca il dialogo, davvero molto positivo e concreto, che abbiamo costruito con la Civica Amministrazione sanremese: un importante valore aggiunto, che consente di porre su basi solide l’organizzazione dei set e le riprese. Non è casuale che, laddove la collaborazione istituzionale funziona, il cinema trova terreno fertile per insediarsi e disseminare la sua azione. È senza dubbio un sintomo culturale importante, ma soprattutto è una leva economica».

UN ALTRO PROGETTO A GENOVA

L’obiettivo del docu-film “Di padre in figlio – Vita da tifosi” è raccontare il mondo dei tifosi appassionati di calcio, ritraendo la forza e la specificità di un amore che va oltre il tempo, la moda, la stratificazione sociale, per concentrarsi in un luogo che accomuna tutti: lo stadio, in particolare la curva. Un’arena dei sogni che unisce sotto un’unica fede genitori e figli, amici, sconosciuti che diventano compagni di tifo: cori, striscioni, coreografie, esultanze in nome della viscerale passione per la stessa maglia.

A partire da questi ingredienti, il documentario vuole tessere un racconto in grado di andare in territori lontani dagli stereotipi per concentrarsi su vicende umane ed emozioni sincere. Alla scoperta di una delle più grandi passioni che noi italiani tramandiamo ai nostri figli e che ci fa battere il cuore, generazione dopo generazione.
Siamo già in contatto e abbiamo già realizzato riprese nelle città e negli stadi di importanti squadre di serie A e serie B (Bologna, Monza, Palermo, Pisa), ma adesso una delle piazze italiane più suggestive su cui stiamo concentrando il nostro racconto è Genova, sponda genoana.

Diverse sono le motivazioni che hanno spinto gli autori a esplorare le specificità del tifo genoano e a individuare già alcuni personaggi caratteristici: c’è sicuramente il fascino della storia (Genoa Cricket and Football Club, prima squadra in Italia fondata nel 1893); ma oltre il passato c’è il presente che si scrive, partita dopo partita, sugli spalti della Gradinata Nord dello stadio Luigi Ferraris, lì dove i tifosi diventano artisti e protagonisti di coreografie considerate tra le più belle di tutta Italia; e infine c’è il futuro, in una città in cui più di un’iniziativa è nata spontaneamente per insegnare alle nuove leve cosa significa tifare Genoa e “nascere grifoni”. Quello che realizzeremo, quindi, sarà un confronto tra diverse generazioni, tutte simbolicamente riunite al di sotto del vessillo rossoblù sventolante sul mare – immagine con cui apriremo il racconto di Genova e del Genoa.

 

UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DELLA Pànera

La via del gelato passa per Genova.

Una storia poco conosciuta, eppure molto radicata nella tradizione e intrecciata con l’attività dolciaria molto raffinata di questa città.

Lo Studio di Produzione Cinetelevisiva Campanini Ginetto di Bologna, con la loro collaborazione di Viviana Gori ed Ettore Reati, appassionati ricercatori di storia locale, animatori dell’Associazione

Il Baule delle Memorie che ha prodotto numerosi interventi sul tema, sta realizzando un documentario con l’intento di raccontare questa storia affascinante.

 

Categories: Senza categoriaPublished On: Marzo 4th, 2024

Condividi questa storia: