Genova Liguria Film Commission – 20 aprile, al via il primo Laboratorio triennale di “Musica Applicata alle Immagini”, una collaborazione fra GLFC e Conservatorio Paganini di Genova. Cirstina Bolla «lezioni, prove pratiche e esperienze concrete per imparare a comporre e produrre colonne sonore cinematografiche».

 

Inizierà il prossimo sabato 20 aprile, alle ore 9 presso il Conservatorio di Genova (sede di Albaro), il Laboratorio di Musica Applicata alle Immagini, un progetto formativo che inaugura una nuova e ulteriore sinergia fra il Paganini e GLFC. Con un docente d’eccezione: Pivio, pluripremiato compositore genovese, noto a livello internazionale per le colonne sonore di tantissimi film e serie TV, scritte assieme ad Aldo De Scalzi.

«Dopo le masterclass sul cinema musicale e sull’interazione immagini-musica, realizzate con ottimi riscontri presso il Conservatorio Paganini, ci siamo trovati tutti d’accordo che si potesse proporre qualcosa di più ambizioso. Quale momento migliore? Visti i presupposti alquanto positivi delle collaborazioni precedenti – dichiara Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission -. La scelta di attivare un laboratorio pliuriennale, dedicato alla Musica applicata alle Immagini, è stata la naturale conseguenza. In questo contesto, l’apporto didattico di un compositore come Pivio è un valore aggiunto fondamentale. L’obiettivo è creare un percorso professionalizzante, che fornisca strumenti concreti per affrontare la composizione e la produzione delle colonne sonore; il che costituisce a tutti gli effetti un lavoro, parte integrante del nostro settore dell’audiovisivo».

3 moduli, uno all’anno per 3 annualità; 30 ore di docenza per ciascun modulo, suddiviso in 3 incontri, in cui la storia e la teoria si affiancheranno alle prove pratiche: veri e propri task, che gli studenti porteranno a compimento, con mezzi propri, fra una lezione e la successiva. Nel corso di ogni modulo sono previsti momenti di confronto sugli elaborati, con analisi e feedback da parte dei docenti. Inoltre, verso il termine del percorso formativo, saranno in programma esperienze “sul campo”, entrando in contatto con l’ambiente dello studio di registrazione e le figure professionali di riferimento.

«Da evidenziare che avremo contributi da docenti esterni: anche in questo caso si tratterà di alcuni fra i più importanti compositori italiani per il Cinema. Per il 2024 gli ospiti saranno Pasquale Catalano e Stefano Mainetti – sottolinea Bolla -. Tanti personaggi di spicco nel settore; che tra l’altro abbiamo recentemente accolto a Santa Margherita Ligure, nell’ambito della giornata formativa dei Portofino Days dedicata alle colonne sonore. A dimostrazione che, come GLFC, teniamo davvero molto a questo argomento».

Il Laboratorio, coordinato da Roberto Lo Crasto (consigliere del direttivo di GLFC) assieme Conservatorio Paganini, è indirizzato in particolare agli studenti del corso composizione, delle classi di strumento, del corso di musica elettronica e del corso interno per tecnici del suono.

L’iscrizione è tuttavia aperta anche a studenti esterni al Conservatorio.

Categories: Senza categoriaPublished On: Aprile 15th, 2024

Condividi questa storia: