COMUNICATO STAMPA 

 

IL REGISTA DELLE MERICHE JUAN BAUTISTA STAGNARO

 

L’ITALIANO D’ARGENTINA NEL TIGULLIO DA CIMA PROD

E A GENOVA OSPITE DI GENOVA LIGURIA FILM COMMISSION

 

Quello di JUAN BAUTISTA STAGNARO è un atteso ritorno in Liguria, oramai da cittadino italiano. La dovuta cittadinanza italiana ha reso ancor più forte la volontà del Maestro di realizzare co-produzioni cinematografiche italo – argentine, con profonde radici in quel sentimento di nostalgia e appartenenza che mai abbandona chi è dovuto migrare dalla propria amata terra in cerca di un domani migliore.

 

Un incontro atteso sarà quello organizzato con la GLFC – Genova Liguria Film Commission – lunedì 20 marzo alle ore 16.30 presso la Sala Solimena di Villa Durazzo Bombrini a cui è invitata la stampa.

“Per la Genova Liguria Film Commission è un grande onore incontrare Juan Bautista Stagnaro, un Maestro nell’ambito della cinematografia internazionale. Come sappiamo, la Liguria ha una connessione molto importante nel settore dell’industria creativa e nello specifico nel cinema. Ricordiamo a tal proposito l’illustre ligure di origini, Amadeo Peter Giannini, che grazie al suo intuito, diede slancio alla grande Hollywood.

Juan Bautista Stagnaro rappresenta per la Liguria e per l’Italia un legame importante con il Sud America che intendiamo valorizzare e potenziare” – sottolinea Cristina Bolla, Presidente di Genova Liguria Film Commission.

 

Sceneggiatore, regista e produttore di fama mondiale, autore tra gli altri di “Camila” di Maria Luisa BembergNomination agli Oscar nel 1984 come film straniero – nasce a Mar del Plata, ma è profondamente legato al Tigullio poiché i suoi genitori – Angelo Agosto Decimo Stagnaro e Rosa Aurelia Ghio – originari di Riva Trigoso, erano emigrati in Argentina negli anni Trenta.

 

Nel 2005 è il presidente della Giuria di Cimameriche Film Festival della Migrazione e del Gusto – promosso da Lamaca Gioconda nel Tigullio dal 2004 al 2015 -, ed in seguito vi torna con una mostra biografica e con i suoi lavori.

 

La collaborazione non si è mai interrotta con progetti che si stanno via via realizzando: il primo è proprio Il Morso del Ramarro che sta viaggiando per il mondo e il prossimo sarà Il Tredicesimo Mese, ancora prodotto da Cima Prod.

Sempre attesa la realizzazione di QUINQUELA, uno dei più famosi pittori della Boca, il cui padre era originario della Val Graveglia (Manuel Circella): lungometraggio e serie previsti tra Liguria ed Argentina, il cui scouting per le riprese era già stato fatto nel 2020 prima della chiusura pandemica.

 

 

 

 

CHI E’ JUAN BAUTISTA STAGNARO

 

Il regista Stagnaro, come QUINQUELA, cresce nel quartiere ligure della Boca, a Buenos Aires. E’ riservato e sufficientemente schivo da essere davvero ligure, con un rispetto profondo per l’essere umano e la sua storia ed è l’emblema del regista che va, si porta e porta la sua arte per il mondo.

 

Si laurea in Economia Politica all’Università di Buenos Aires, senza proseguirne il percorso. Quindi alla ENERC (Inst. Nac. De Cine con professori come Lucas Demare, Mario Sóffici, Simón Feldman, Roland e Domingo de Núbila) ed è docente in numerose scuole, tra cui quella di San Antonio Baños (La Habana) e primo Decano e docente coordinatore all’Università del Cinema (con Manuel Antin) e alla stessa Enerc. Il suo cortometraggio promozionale ANTES QUE LLEGUE LA GENTE è proiettato e premiato al Festival de San Sebastián.

 

Pubblica il libro di poesia DURA TAREA DE PÁJAROS (Premio Fondo Nacional de las Artes) e attualmente sta preparando CASA AMARILLA.

 

Ex Presidente  e Vicepresidente del DAC (DIRECTORES ARGENTINOS CINEMATOGRAFICOS) dalla sua nascita, è uno dei promotori e coordinatori del programma di cinema nelle scuole rurali e attualmente membro della sua Commissione Direttiva.

 

Tra i suoi film: DEBAJO DEL MUNDO (coregia B. Docampo Feijóo), EL CAMINO DEL SUR (Premio Mirjana Jokovic Fest. Rio de Janeiro), CASAS DE FUEGO (Premio Sceneggiatura INCAA e Lungometraggio nel Fest di  Shanghai, Huelva, La Habana e altri e Cóndor de Plata dell’Ass.Giornalisti), LA FURIA, EL AMATEUR, EL SEPTIMO ARCANGEL, UN DIA EN EL PARAISO, FONTANA LA FRONTERA INTERIOR e l’ultimo realizzato NATALIA NATALIA. Ha partecipato al film collettivo 18 J (sull’attentato a la Amia) e a 25 MIRADAS (per il Bicentenario della Republica Argentina). E’ stato sceneggiatore tra gli altri di Camila e Miss Mary (entrambi di M.L.Bemberg), Las manos (Alejandro Doria, premio GOYA migliore pellicola), Cabeza de tigre (Claudio Etcheberry) e produttore e sceneggiatore di quasi tutti i suoi film.

Categories: comunicati stampaPublished On: Marzo 20th, 2023

Condividi questa storia: