A partire dal 29 marzo è aperto il concorso di produzione video e di fotografia organizzato da Genova Liguria Film Commission, il Salone dell’Agroalimentare Ligure e Slow Food, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale ed il Comune di Finale Ligure.
Il titolo del concorso è: Liguria da Gustare e nasce per promuovere i prodotti dell’agroalimentare ligure ed il territorio, attraverso gli strumenti delle professioni dell’audiovisivo.

La partecipazione è gratuita, è destinato a: video maker, creativi, esperti digitali, scuole, professionisti e non, senza limiti di età, residenti in Italia, i quali potranno partecipare, singolarmente o in gruppo, con un unico progetto in concorso.
Il concorso resterà aperto fino al 31 agosto, dopodiché una Giuria composta da professionisti di tutte le tematiche trattate visionerà i progetti.

La Giuria è presieduta dalla fotogiornalista Claudia Oliva, e composta da 1 regista, un membro di GLFC, 1 responsabile del Salone dell’Agroalimentare Ligure e 1 responsabile di Slow Food Liguria. La Giuria riceverà dalla Segreteria del Premio le opere pervenute entro i termini, per valutare e selezionare insindacabilmente chi premiare.

Questo progetto nasce da una sinergia tra i soggetti organizzatori, che mirano a promuovere e valorizzare il territorio ed i suoi prodotti. I vincitori saranno premiati il 9 ottobre presso la Vision Plaza del Salone dell’Agroalimentare Ligure a Finalborgo.

Tutte le opere godranno inoltre, di una ampia diffusione attraverso i canali e gli eventi dei soggetti organizzatori e promotori.
Ci aspettiamo una grande partecipazione sia per l’interesse che nutre il settore dell’audiovisivo, in questo periodo di crisi, sia per la volontà di molti di mettersi in gioco per raccontare il proprio territorio. Il tema del Salone dell’Agroalimentare Ligure 2021 riparte dai giovani, per dare slancio alla loro creatività. Ritengo che la collaborazione tra soggetti così importanti sul territorio possa dare slancio a nuove idee per la ripartenza. Dice Cristina Bolla Presidente di Genova Liguria Film Commission.
Alleghiamo il regolamento e le modalità di partecipazione.

Info: Direzione@glfc.itinfo@glfc.it


NOTE STAMPA

Claudio Casanova, Assessore Comune di Finale Ligure
Il comune di Finale Ligurie è lieto di appoggiare quest’iniziativa che servirà per il rilancio di tutto il territorio e di Finale.
Livio Caprile, Presidente di Slow Food Liguria
In questo particolare momento Slow Food è al fianco di tutti i produttori “Buoni, puliti e giusti”, per facilitare un’economia territoriale e di prossimità che coniughi il piacere al cibo con la sostenibilità ambientale. Proprio per questo il progetto dei Prodotti dell’Arca da salvare costituirà il perimetro di questo innovativo concorso.

Alessandro Clavarino, Direttore Ufficio Scolastico Regionale
Ritengo molto utile e insieme sfidante la collaborazione avviata con questa iniziativa, per il suo volere educativo, didattico e di sostegno a un orientamento autentico.

Luciano Costa, Event Manager Salone dell’Agroalimentare Ligure
il Salone dell’Agroalimentare Ligure tonerà dall’8 al 10 ottobre a Finalborgo, per la sua 17° edizione. Oltre alla parte espositiva ed alla presenza dei prodotti agroalimentare di tutta la Liguria, con qualche ospite da fuori regione, tornerà anche la Vision Plaza il “Contenitore Culturale del Salone”. Il tema 2021 sarà: I giovani sono il nostro futuro. Si terranno incontri dedicati ai giovani sia in ambito agroalimentare (nuove aziende e start-up) sia in ambito formativo per proporre il settore dell’agroalimentare come professione per futuro.

Categories: comunicati stampaPublished On: Marzo 29th, 2021

Condividi questa storia: