Genova Liguria Film Commission – 19 settembre, a Villa Bombrini, living lab dedicato al cinema e all’audiovisivo: “Bandi regionali e nazionali, showcase produzioni liguri, workshop location”, nell’ambito di FRI_START Evolution – progetto transfrontaliero Italia/Francia. Cristina Bolla «Un programma di alto profilo, con focus sul nuovo Bando FiLSE a sostegno delle produzioni»

Il 19 settembre si terrà, presso villa Bombrini, il living lab dedicato al cinema e all’audiovisivo “Bandi regionali e nazionali, showcase produzioni liguri, workshop location”: l’evento, promosso da Genova Liguria Film Commission e FiLSE, è il secondo appuntamento genovese del progetto europeo transfrontaliero FRI_START Evolution, che vede coinvolte, oltre alla Liguria, la Toscana e le regioni francesi di Corsica e Costa Azzurra. All’organizzazione dell’iniziativa partecipano Società per Cornigliano e il Centro Studi Amadeo Peter Giannini.

«Dopo il workshop dello scorso anno, L’audiovisivo – un possibile volano per le coproduzioni internazionali, torna di scena a Villa Bombrini il progetto transfrontaliero FRI_START Evolution, che vede la partecipazione attiva di Genova Liguria Film Commission. In questa occasione, l’obiettivo è fornire alle società di produzione strumenti utili e il più possibile immediati che stimolino la crescita, quindi la creazione di nuovi network fra imprese: in quest’ottica la Liguria può essere catalizzatore di progetti ancor più ambiziosi e sfidanti – spiega Cristina Bolla, presidente di GLFC -. Uno dei focus principali della giornata sarà la presentazione del nuovo Bando FiLSE: misura molto attesa sia a livello locale, sia nazionale. Ma si parlerà anche di filiera produttiva, di fondi ministeriali e tax credit. Senza dimenticare uno dei pilastri nell’azione di marketing territoriale di GLFC: le location, con un momento formativo dedicato: porteremo all’attenzione dei partecipanti i metodi, le procedure accreditate e le competenze necessarie per far funzionare al meglio il luogo del set».

Programma

La giornata si apre alle ore 10 con un panel di presentazione del nuovo Bando Filse a sostegno delle produzioni audiovisive: lo strumento di finanziamento locale alle produzioni, il bando FiLSE. Introduce Walter Bertini, dirigente FiLSE; illustrazione tecnica del bando e requisiti di ammissibilità a cura di Paola Dellepiane e Claudia Gombi (FiLSE).

Segue la tavola rotonda: il punto di vista di registi e produttori; uno sguardo dalla prospettiva dei soggetti proponenti, considerando l’opera cine-audiovisiva che si intende realizzare tramite il supporto del bando. Intervengono: Peppe Toia e Marina Marchione, rispettivamente regista/sceneggiatore e produttore della Serie TV “Canonico”, assieme ai registi Beniamino Catena e Giorgio Molteni.

Alle 11,30 panel La filiera dell’audiovisivo, fondi ministeriali e tax credit. Un focus sui passaggi chiave della produzione, indirizzato alle PMI del settore (soprattutto di recente costituzione) per condividere know-how specifici e stimolare la creazione di reti d’impresa. In questo contesto, saranno esaminate anche le misure di sostegno nazionali (fondi ministeriali, tax credit) e comunitarie (programma MEDIA, Eurimages). Intervengono Lucio Linaro e Emanuele Caruso di Obiettivo Cinema, in dialogo con Giampiero Timossi – direttore di Telenord.

Al pomeriggio, dalle ore 14,30, Showcase dei progetti cine-audiovisivi liguri. Spazio dedicato alla presentazione dei progetti in sviluppo e preparazione, promossi dalle le società di produzione locali, che servirà stimolare il networking, la collaborazione e la co-produzione.

Dalle 15,30, ultimo appuntamento della giornata: panel Le location: elementi per individuare, gestire e rendere profittevole il luogo del set. A cura dell’ufficio produzioni di GLFC. Un momento formativo che farà luce su come affrontare il capitolo “location” nella produzione, evidenziando metodi e competenze necessarie. Verranno esaminati sia gli aspetti creativi (“location in funzione della trama”) sia gli aspetti a carattere tecnico (organizzazione, logistica, permessi), per affrontare in maniera strutturata e consapevole il compito del location manager. Intervengono in collegamento i produttori Tommaso Pellicci – Karen Film, Fabio Aneto – Attitude Prod., Massimiliano Navarra.

Categories: Senza categoriaPublished On: Settembre 12th, 2023

Condividi questa storia: