“IO SONO VERA”, IL SINDACO DE VINCENZI E L’ASSESSORE REMBADO: AL MORETTI L’ANTEPRIMA REGIONALE, OMAGGIO A PIETRA LIGURE E ALLA COMUNITA’ PIETRESE, PER QUESTA COPRODUZIONE INTERNAZIONALE  GRANDE VALORE PER TUTTO IL NOSTRO TERRITORIO

Giovedì 24 febbraio, con inizio alle ore 20.30,  al Cinema Teatro Comunale “Guido Moretti” di Pietra Ligure si terrà la proiezione speciale e in anteprima per la Liguria del film di Beniamino Catena “Io sono vera”,  girato a ottobre 2019 tra Pietra Ligure, Borgio Verezzi e Finale Ligure.

L’ingresso, consentito con mascherina ffp2 e green pass rafforzato, sarà libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Il lungometraggio, coproduzione italo-cilena, prodotta da Simone Gandolfo e Manuel Stafanolo per Macaia Film e Karina Jury per  Atomica e 17 Films, è stato realizzato in collaborazione con la Genova Liguria Film Commision e patrocinato dal Comune di Pietra Ligure.  Film d’esordio dell’acclamato regista di “Doc – nelle tue mani”, è distribuito nelle sale italiane da No.Mad Entertainment.

“Io sono Vera” è un’occasione grandissima di valorizzazione del nostro territorio e una grande opportunità di promozione a livello internazionale per la nostra cittadina – commentano il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi e l’Assessore alla cultura Daniele Rembado  – Le produzioni cinematografiche o televisive, come ad esempio la recentissima serie tv “Blanca” insegna, sono vetrine straordinarie per i territori dove sono ambientate e stimolo potente per accrescerne l’attrattività turistica. Nel cast di del film figurano nomi importanti del mondo del cinema e professionalità di alto livello internazionale, ma anche diversi talenti locali provenienti dalla Compagnia teatrale del Barone Rampante di Borgio Verezzi,  a partire da Caterina Bussa, che ricopre il ruolo di Vera da bambina, e Sofia Calli, Kwitchoua Tiokou e Maria Costanza e il giovane attore pietrese Manuel Zicarelli,  che vanta già un curriculum di tutto rispetto – continuano –  Protagonista, poi, al pari degli attori,  sono i paesaggi, lo spazio, la luce e i colori del territorio compreso tra Pietra Ligure, Borgio Verezzi e Finale Ligure, con alcuni luoghi per noi veramente emblematici come, tra gli altri,  piazza San Nicolò, il molo “Marinai d’Italia”, il lungomare, il Monte Grosso, l’ospedale Santa Corona, solo per citare i luoghi pietresi.  L’anteprima regionale al Teatro Moretti è un omaggio veramente graditissimo a Pietra Ligure e a tutta la comunità pietrese di cui non possiamo che essere grati e che abbiamo scelto di offrire alla nostra cittadinanza con l’ingresso libero e gratuito proprio per permettere a tutti di godere del film – proseguono il Sindaco e l’Assessore –  Ringraziamenti specialissimi a tutti coloro che hanno contribuito a portare nel nostro ponente questo evento, in primis alla ‘Genova e Liguria Film Commission’ presieduta da Cristina Bolla, al regista Beniamino Catena, al produttore Simone Gandolfo, a tutto il cast e alla troupe e a tutti quelli che a vario titolo si sono coinvolti e hanno contribuito, ciascuno con il propria creatività e il proprio impegno, alla realizzazione di questo film che da pochi giorni è nelle sale cinematografiche italiane e già da tempo ha iniziato il suo viaggio nei più importanti festival cinematografici di settore internazionali, riscuotendo premi e, ovviamente, moltissimi applausi a cui ci associamo”, concludono De Vincenzi e Rembado.

 

Anteprima ligure del film Io sono Vera, esordio al cinema di Beniamino Catena, acclamato regista della serie Doc – Nelle tue mani

Io sono Vera: l’esordio al cinema di Beniamino Catena con Marta Gastini, Anita Caprioli, Davide Iacopini, Paolo Pierobon è uscito in sala il 17 febbraio per No.Mad Entertainment.

Dopo il debutto al Torino Film Festival 2020 e numerosi premi in giro per il mondo in alcuni dei più prestigiosi festival internazionali dedicati al cinema di genere tra cui Sydney Film Festival, Ravenheart International Film Festival (Norvegia), Chuncheon Film Festival (Corea del Sud), Io sono Vera di Beniamino Catena arriva nelle sale italiane da giovedì 17 febbraio con No.Mad Entertainment.

Interpretato da Marta Gastini, Davide Iacopini, Anita Caprioli, Paolo Pierobon e con la partecipazione di Marcelo Alonso, Io sono Vera è uno sci-fi drama che racconta la misteriosa sparizione di una ragazzina e le sue conseguenze, in un continuo mescolarsi tra dimensione onirica e realismo.

L’uscita in sala è stata preceduta da un’anteprima a Torino mercoledì 16 febbraio, a Milano giovedì 17 febbraio e a Roma venerdì 18 febbraio.

Il 24 febbraio, alle ore 20.30, il film verrà proiettato in anteprima al Cinema Teatro Moretti di Pietra Ligure, per rendere omaggio alla città che ha ospitato le riprese del film.

L’anteprima sarà preceduta da una presentazione alla quale parteciperanno Beniamino Catena (regista), Caterina Bussa (attrice),  Simone Gandolfo (Produttore del film), Luigi De Vincenzi Sindaco (Comune Pietra Ligure), Daniele Rembado (Ass. alla Cultura Comune di Pietra Ligure), Cristina Bolla (Presidente Genova Liguria Film Commission e Centro Studi Amadeo Peter Giannini).

Modererà l’incontro Roberto Lo Crasto, Responsabile Divisione Produzioni GLFC.

Io sono Vera è una produzione Macaia Film, Atomica, 17 Films, prodotto da Simone Gandolfo, Manuel Stefanolo, Karina Jury, è sarà distribuito nelle sale italiane da No.Mad Entertainment.

 

SINOSSI – Vera, una bambina di undici anni, scompare senza lasciare traccia. Due anni dopo ritorna ma invece di essere adolescente è una giovane donna. Non ricorda niente. I genitori sono sconvolti ma l’esame del DNA conferma che è davvero lei. Quando i ricordi riaffiorano alla memoria, Vera capisce di aver vissuto la vita di un uomo cileno, clinicamente morto, che dall’altra parte del mondo si era risvegliato nello stesso istante in cui lei era svanita nel nulla.

 

Genova Liguria Film Commission: 2021 anno della svolta, dal successo di Blanca alla partecipazione all’Expo di Dubai con il progetto A.P. Giannini. 20 produzioni in preparazione per la prima metà del 2022. Al via i lavori per l’uscita del prossimo bando.

 

GLFC archivia un 2021 sensazionale e apre un nuovo anno all’insegna della continuità, proponendosi con uno schema ormai consolidato, ma rilanciando sul fronte di nuove sfide.

I dati 2021 – Le perfomance di GLFC sono più che raddoppiate rispetto al 2020, che già era stato un anno record nonostante il covid e il lockdown. 311 produzioni assistite per un totale di 1166 giornate di produzione; 4689 la somma dei collocamenti, per un totale di 18.246 giornate di lavoro e 12.535 notti d’albergo; ricadute economiche dirette quantificabili in oltre 7,5 milioni di Euro, mentre il valore complessivo delle produzioni supera i 21 milioni di Euro.

Il successo di Blanca – L’anno appena trascorso si è concluso con due risultati rilevanti, che rappresentano uno spartiacque e indicativi di una strategia efficace. Il primo, più evidente, il successo di Blanca, la serie targata RAI Fiction / Lux Vide; la più vista secondo dati di audience d’autunno, con una media di 5,5 milioni di spettatori e il 25,5% di share. La serie diretta da Jan Michelini si è dimostrata una vetrina straordinaria per Genova e la Liguria, ma anche un’importante prova operativa per GLFC, che ha assistito passo a passo la produzione, dalla scelta delle location a tutti gli aspetti tecnici delle riprese. Un lavoro di supporto durato 18 mesi e gestito quotidianamente. 28 giorni di sopralluoghi i 3 province, 60 location in 6 Comuni diversi, 5 settimane di riprese organizzate tramite il coordinamento delle oltre 20 istituzioni coinvolti. Tutto questo ha generato 2000 giornate di lavoro sul territorio, 1500 notti d’albergo e il coinvolgimento di molti liguri, fra maestranze e fornitori di servizi.

Insomma: per GLFC, Blanca è un obiettivo raggiunto, con Genova e la Liguria sugli schermi di quasi 6 milioni di italiani in prima serata; ma è solo una delle 6 serie su cui Genova Liguria Film Commission ha lavorato nel 2021. La stagione di “Liguria Terra da Fiction” è appena iniziata. «Le altre usciranno il prossimo anno. Ricordiamole: “Sopravvissuti”, coproduzione Rodeo Drive con Rai/ZDF/France Télévision; la seconda stagione di “Petra” di Cattleya per SKY; l’ormai nota “Hotel Portofino”, serie inglese di Eagle Eye Drama in uscita negli states su PBS, il canale di Downtown Abbey; e poi i segmenti liguri di “The Serpent Queen”, serie americana di Lionsgate, e della nuova produzion SKY Studio “Blocco 181”».

Con un anno di primati è tempo di tirare le somme. «Le perfomance di GLFC nel 2021 sono più che raddoppiate rispetto al 2020, che già era stato un anno record nonostante il Covid e il lockdown. Finora, nel 2021, abbiamo assistito 302 progetti cine-audiovisivi in 78 Comuni liguri, per un totale di 1125 giornate di produzione. Grazie a questo, il territorio ha totalizzato 18058 giornate di lavoro e 12464 notti d’albergo, con una ricaduta diretta in termini economici di 7,5 milioni di Euro; mentre il valore complessivo delle produzioni di attesta su 21 milioni di Euro».

A.P. Giannini all’Expo di Dubai – Il secondo risultato, non meno importante: la presenza di GLFC al Expo 2021 di Dubai, con il promo del documentario su Amadeo Peter Giannini ad aprire il segmento sul cinema dell’Italian Creativity Day (11 dicembre), organizzato da MiC e Cinecittà. I lavori sul film, promosso dal Centro Studi A.P. Giannini (spin-off di GLFC), iniziano a gennaio prevedendo riprese in Italia e negli Stati Uniti, Paese in cui Giannini contribuì allo sviluppo del cinema hollywoodiano e dell’industria creativa.

Il 2021 ha visto anche le prime attività di GLFC nell’ambito della Formazione, avendo fatto la procedura per accreditarsi come vero e proprio Ente di formazione e dopo aver collaborato con altri Enti di formazione presenti sul territorio che ha sancito una partnership molto operativa e strategica, i previsione di ulteriori collaborazioni.

Uno scorcio sul 2022 – sono già 4 i film con riprese programmate fra Febbraio e Marzo, ma in totale sono oltre 20 i progetti in preparazione per la prima metà dell’anno, considerando soltanto lungometraggi, documentari e serie Tv. Tuttavia, le produzioni non si fermano neppure a gennaio (una decina i progetti in cantiere, per lo più brevi); ciò a dimostrazione che, grazie al meteo favorevole, la Liguria è una regione in cui si può girare tutto l’anno. Annunciate per la primavera le riprese di 2 film internazionali, che dovrebbero quantificare – da soli – oltre 10 settimane di riprese.

 

 

Report Divisione Produzioni – 31/12/2021 in Liguria

 

* Fino al 2019 si è utilizzato altro metodo di rilevazione, a consuntivo annuale su stime per macrovoci.

** Si rileva che il pareggio con le performance 2019 è avvenuto a inizio ottobre 2020; oltre quel momento, infatti, il computo è andato in attivo. Tuttavia con 4 mesi di attività annuale in meno, dal momento che fra marzo e giugno le azioni di pre-produzione e produzione sono rimaste per lo più sospese a causa dell’emergenza sanitaria. Ciò significa che, se non si fosse verificato il lockdown in primavera, realisticamente il 2020 avrebbe registrato un ulteriore +30% rispetto all’anno precedente.

*** Si rileva che il pareggio con le performance 2020 è avvenuto a fine maggio 2021; Come si può evincere, in data 31 dicembre u.s., le performance 2021 di Genova Liguria Film Commission hanno ampiamente superato il totale delle performance 2020.

 

Rilevazione – 31/12/2021

Produzioni censite/assistite 312

Tot giorni pre-produzione: 433

Tot giorni riprese: 758

Tot giorni produzione (pre+shooting): 1191

Nr. persone collocate (somma): 4695

Nr. persone collocate liguri: 1602

Tot. giornate di lavoro: 18396

Tot. Notti di albergo: 12535

Spesa diretta sul territorio: >7.5 milioni di Euro

Valore tot produzioni: >21 milioni di Euro

Comuni/Enti in cui abbiamo lavorato: 80

 

Genova, Alassio, Albenga, Albisola Superiore, Albissola Marina, Ameglia (+ Montemarcello), Andora, Arenzano, Arma di Taggia, Bargagli, Bergeggi, Beverino, Bogliasco, Bonassola, Borgio Verezzi, Bordighera, Borghetto Santo Spirito, Borzonasca, Busalla, Calice Ligure, Calizzano, Camogli, Campomorone, Castelvecchio di Rocca Barbena, Celle, Ceranesi, Cervo, Chiavari, Cicagna, Cogoleto, Corniglia, Diano Marina, Dolceacqua, Favale di Malvaro, Finale Ligure, Imperia, Laigueglia, Lavagna, La Spezia, Lerici (+ Tellaro), Levanto, Loano, Manarola, Masone, Monterosso, Noli, Ospedaletti, Parco delle Alpi Liguri, Parco dell’Aveto, Parco del Beigua, Pietra Ligure, Pigna, Portofino, Quiliano, Rapallo, Recco, Rezzoaglio, Riccò del Golfo, Riomaggiore, Rocchetta Nervina, Rossiglione, Sanremo, Santa Margherita Ligure, Sant’Olcese, Sassello, Savona, Sestri Levante, Sori, Tiglieto, Toirano, Torriglia, Triora, Vado ligure, Vallecrosia, Varazze, Varese Ligure, Ventimiglia, Vernazza, Zoagli, Zuccarello

Uno spaccato sulle produzioni in provincia di Savona nel 2021:

Produzioni realizzate: 36

Tot giorni pre-produzione: 99

Tot giorni riprese: 109

Tot giorni produzione (pre+shooting): 208

Nr. persone collocate (somma): 638

Nr. persone collocate liguri: 182

Tot. giornate di lavoro: 2224

Tot. Notti di albergo: 1434

Spesa diretta sul territorio: >400.000 euro

Valore tot produzioni: >1 milione di Euro

Comuni/Enti in cui abbiamo lavorato: 20

Savona, Alassio, Albenga, Andora, Bergeggi, Borgio Verezzi, Calice Ligure, Calizzano, Castelvecchio di Rocca Barbena, Celle, Finale Ligure (+ Varigotti), Laigueglia, Loano, Noli, Quiliano, Toirano, Pietra Ligure, Vado Ligure, Varazze, Zuccarello

 

Tipologia delle produzioni che hanno interessato il territorio:

Commercials: 8

Documentari: 5

Film lungometraggio: 5

Film cortometraggio: 5

Serie: 4

Shooting fotografici moda: 2

Trasmissioni TV: 2

Videoclip: 5

Video istituzionali: 2

Nazionalità delle opere: Italia, Francia Germania, India, Svizzera, Stati Uniti

 

Scenario Serie TV:

  • Blanca: riprese a Finale, loc. Punta Crena
  • Petra: sopralluoghi a Alassio e Borgio Verezzi
  • Sopravvissuti: riprese a Celle, sopralluoghi a Savona

 

Prospettive 2022

Abbiamo in preparazione 3 film: 2 per l’area del finalese, 1 per Savona e comuni limitrofi

Con cordiale preghiera di diffusione/pubblicazione
info@glfc.it

010/8680850

 

Categories: comunicati stampa, eventi, newsPublished On: Febbraio 22nd, 2022

Condividi questa storia: