Permessi

Genova-Liguria Film Commission agisce come “sportello unico” per la maggior parte dei permessi necessari per le riprese in Liguria. Per le riprese nel Comune di Genova e negli altri Comuni liguri GLFC gestisce direttamente i rapporti con le varie articolazioni territoriali della Polizia Municipale in relazione alle richieste più comuni (ordinanze di sgombero, assistenza vigili urbani, chiusura strade). Per questo tipo di interventi il preavviso necessario è di 48-72 ore.

Per i permessi riguardanti altre location che ricadono nell’ambito di competenze locali (strade provinciali, porti, aeroporti, cimiteri, ospedali, scuole,università, ecc.) GLFC è il tramite istituzionale per ottenere un rapido accesso ai soggetti competenti in genere attraverso l’organizzazione di incontri diretti tra i referenti della produzione e i responsabili della location e un eventuale sopralluogo; alla location stessa.

Va notato che non esiste un generico e generale “permesso di ripresa”. La produzione è invitata a inviare un dettaglio delle necessità di ripresa a GLFC che procederà a fornire una assistenza personalizzata e tempestiva.