W.C. - Workshops Creativi 2018

Inizia un nuovo ciclo di appuntamenti con i Workshop Creativi organizzati da Genova-Liguria Film Commission in collaborazione con CLP, ente formativo della Camera di Commercio di Genova.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Qui di seguito il calendario degli appuntamenti, tutti gratuiti:

#1 – 30 NOVEMBRE 2018 Prepararsi per un Casting di Successo

Un direttore casting con esperienza pluriennale nel cinema e nella Tv rivela le tecniche e le modalità per prepararsi professionalmente a provini per comparse, figurazioni speciali, ruoli minori e maggiori.

h. 10.00 - 14.00

con Cristina Proserpio, direttrice casting, ha lavorato con alcuni tra i maggiori attori italiani e stranieri (da Silvio Orlando a Giuseppe Battiston a Charlotte Rampling) e in film come "Fame Chimica", "La Variabile Umana", "Tutto parla di te".

Posti limitati ad un massimo tassativo di 30: prenotazione obbligatoria


#2 - 14 DICEMBRE 2018 Blockchain Technology e applicazioni nelle imprese creative

Blockchain è la tecnologia alla base della criptovaluta Bitcoin. Oggi, grazie ad una versione più duttile e non limitata alle transazioni finanziarie, la blockchain viene utilizzata in diversi settori industriali. Tra questi il mondo dell'entertainment e in particolar modo quello del cinema (indipendente e non). Pregi, utilizzi e funzionamento della catena di certificazione più indistruttibile in circolazione, applicata a Hollywood e ai suoi fratelli minori.

h. 10.00 - 13.00

con Gabriele De Palma, socio fondatore di Effecinque (azienda del Polo PACC), giornalista (scrive di tecnologia, telecomunicazioni e diritti digitali sulle principali testate italiane), scrittore e autore dell' e-book "Affare Bitcoin"

Posti limitati: prenotazione consigliata

 

#3 - 18 GENNAIO 2018 Introduzione al Design Thinking

Cos'è il design thinking e perché tutti ne parlano? Quando si deve risolvere un problema, il design thinking offre una chiave di interpretazione dello scenario e perciò si rivela essenziale per poter trovare possibili soluzioni. Partendo dalle basi teoriche di questa metodologia, vengono presentati strumenti e casi di studio sul problem solving applicato alle realtà aziendali della creatività. L'ultima parte del workshop offre ai partecipanti l'opportunità di un'esercitazione pratica.

h. 10.00 - 13.00 + esercitazioni h. 14.00 - 17.00

con Marina Rossi (Polo PACC), esperta di videogames e di creative thinking, fondatrice di Game Happens, uno dei più importanti eventi per il settore dei videogames indipendenti.

Posti limitati: prenotazione consigliata

 

#4 - 25 GENNAIO 2018 Conoscere e organizzare il set

La struttura di un set professionale e le diverse professionalità in campo. Conoscere bene i vari reparti di un set professionale aiuta anche in un progetto molto piccolo (cortometraggio o film autoprodotto): saper coordinare le persone che ci lavorano e chiedere a tutti di fare cose precise aiuta a risparmiare tempo e soldi, qualunque sia la dimensione della produzione.

h. 9.30 - 13.30

con Alice Spigno, diplomata alla Scuola Nazionale di Cinema, scenografa costumista (collabora alla serie "Game of Thrones") ed esperta di set.

Posti limitati: prenotazione consigliata

 

#5 - 28 GENNAIO 2019 Diritti d'autore e diritti di immagine

La tutela dei propri output creativi (idee, progetti e prodotti) e l'orientamento nell'utilizzo di "materie prime" creative di altri (dai luoghi alle immagini) sono aspetti fondamentali dell'industria creativa. Nel workshop saranno affrontate le tematiche dei diritti d'autore in ambito audiovisivo e creativo e le questioni legate all'utilizzo di immagini.

h. 9.00 - 13.00

con Letizia Nuvoli, avvocato genovese, capo dell'ufficio legale di Indiana Production, società di produzione audiovisiva, con sede a Milano.

Posti limitati: prenotazione consigliata