W.C. - Workshops Creativi 2017

Inizia un nuovo ciclo di appuntamenti con i Workshop Creativi organizzati da Genova-Liguria Film Commission in collaborazione con CLP, ente formativo della Camera di Commercio di Genova.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Qui di seguito il calendario (gli incontri del 2018 saranno aggiornati per quel che riguarda gli orari e i relatori):

 

#1 - 15 DICEMBRE 2017 Think Like a Game Designer

Come i giochi influenzano le aziende di domani
Un seminario introduttivo per conoscere le basi del game design e le sue possibili applicazioni nei settori della comunicazione e del marketing. Il workshop prevedere una parte teorica con riferimento all'industria indipendente, una serie di best practice dalle aziende, e alcune esercitazioni pratiche di progettazione.

h. 9.00 - 16.00
con Marina Rossi, fondatrice e curatrice del festival internazionale del game design Game Happens. Co-fondatrice del collettivo Contralto. Event coordinator, game design ninja e project manager.

 

#2 - 26 GENNAIO 2018 Nuovi strumenti per lo sviluppo di applicazioni mobile

Per produrre app che riescano a stare sul mercato con successo è necessaria la conoscenza dei più aggiornati strumenti di sviluppo grafico e informatico. Un percorso di conoscenza e di aggiornamento condotto da Michele Ferraro, fondatore di dotnext.it, una delle più significative realtà liguri del settore.
Durata: circa 4 ore

 

#3 - 2 FEBBRAIO 2018 Pack & Pitch
(in collaborazione con LAND - Local Audiovisual Network&Development)

Le modalità del pitching e la struttura di un dossier per festival e mercati
La partecipazione a mercati e festival dell'audiovisivo è sempre più lo strumento attraverso il quale trovare partner e finanziamenti per il proprio film. Diventa quindi fondamentale essere in grado di creare un package completo, valido e competitivo per il proprio progetto, nonché saper fare il pitch della propria idea in modo efficace.
Il workshop si propone di affrontare i seguenti argomenti:
Festival e mercati: quali e come scegliere
- i selling docs: logline, sinossi, trattamento
- il dossier e la sua struttura
- il pitch creativo
- il business pitch
Durata: circa 4 ore

 

#4 - 16 FEBBRAIO 2018 Il Project Manager: Uno, nessuno e centomila

Come organizzare il lavoro e portare a termine un progetto.
Il workshop propone la cassetta degli attrezzi digitale per gestire un progetto dall'inizio alla fine. Qual è il ruolo del project manager e quali sono gli strumenti a disposizione? Un incontro rivolto in particolare a team di piccole e medie dimensioni, ma anche a liberi professionisti che hanno rapporti con clienti e fornitori. Conducono due titolari di aziende e di progetti in ambito ICC genovesi con esperienze significative di lavoro di team.
Durata: circa 4 ore

 

#5 - 2 MARZO 2018 Contratti e diritti in ambito audiovisivo

Per i piccoli produttori e per i film maker indipendenti orientarsi nelle questioni legali e contrattuali è ormai parte di quella che si può definire la sopravvivenza professionale. Letizia Nuvoli, avvocato genovese, dopo una esperienza di successo in uno dei maggiori studi legali milanesi, specializzato in diritto d'autore è oggi capo dell'ufficio legale di Indiana Production, una importante realtà di produzione audiovisiva, con sede a Milano. Nel suo workshop, della durata di 4 ore saranno affrontate le tematiche dei diritti d'autore in ambito audiovisivo e creativo e le questioni legate alla contrattualistica del settore.