Aperte le iscrizioni al nuovo corso professionale per Fonico - Tecnico del Suono

Nell’ambito della Invito a presentare Operazioni relative alla realizzazione di attività formative di figure professionali nel settore dello spettacolo, della cultura e del turismo culturale ASSE 1 Ob. Spec. 3 – “Cultura in Formazione 2” - Programma Operativo Regione Liguria 2014-2020 L’Ente di formazione SIGNUM, organizza un corso per: “Fonico - Tecnico del Suono”.

Il corso è detinato a  giovani (fino a i 29 anni compiuti) disoccupati e in stato di non occupazione (ai sensi del D.Lgs.150/2015 e della Circolare del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali 34/2015) in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: qualifica triennale; diploma di scuola superiore; Laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (laurea triennale e/o laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto (tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni).

Il Fonico è il professionista esperto nella produzione, diffusione, registrazione e manipolazione delle onde sonore. - Figura tecnica presente trasversalmente in tutte le produzioni audiovisive e musicali, ha come compito principale quello di assicurare la gestione del suono in tutti i suoi aspetti tecnico/artistici. A seconda della tipologia di produzione (concerti, produzioni televisive o film), le attività che fanno capo a questa figura possono essere svolte da professionisti differenti: il fonico di presa diretta (chiamato anche tecnico del suono o mixerista) che solitamente svolge il lavoro al registratore e al mixer, il microfonista che lavora sul campo (set, palco) e si occupa dei radiomicrofoni, dell’asta (boom) e l’assistente microfonista (cableman) che si occupa in prevalenza dei cavi e aiuta il microfonista nella gestione dei radiomicrofoni. In fase di post-produzione intervengono il fonico di studio per il montaggio audio e il missaggio, il rumorista che gestisce e costruisce le biblioteche del suono e il compositore che crea la colonna sonora.

Il corso durerà n° 600 ore di cui 420 di formazione teorico pratica e 180 di stage al termine del corso verrà rilasciato attestato di Qualifica professionale FONICO – TECNICO DEL SUONO - Codice ISTAT 3.1.7.2.2.

Per accedere al corso gli interessati dovranno presentare apposita domanda di iscrizione presso: SIGNUM VIA SAN LUCA 12/40 16124 GENOVA. Dalle ore 09.00 del 05 agosto 2020 fino alle ore 12 del 18 settembre 2020 (tranne il periodo di chiusura estiva dal 10 al 21 agosto) dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00.

Per maggiori informazioni potete cliccare qui o consultare il sito www.signumformazione.it