W.C. - Workshops Creativi 2017

Inizia un nuovo ciclo di appuntamenti con i Workshop Creativi organizzati da Genova-Liguria Film Commission in collaborazione con CLP, ente formativo della Camera di Commercio di Genova.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Qui di seguito il calendario (gli incontri del 2018 saranno aggiornati per quel che riguarda gli orari e i relatori):

 

#1 - 15 DICEMBRE 2017 Think Like a Game Designer

Come i giochi influenzano le aziende di domani
Un seminario introduttivo per conoscere le basi del game design e le sue possibili applicazioni nei settori della comunicazione e del marketing. Il workshop prevedere una parte teorica con riferimento all'industria indipendente, una serie di best practice dalle aziende, e alcune esercitazioni pratiche di progettazione.

h. 9.00 - 16.00
con Marina Rossi, fondatrice e curatrice del festival internazionale del game design Game Happens. Co-fondatrice del collettivo Contralto. Event coordinator, game design ninja e project manager.

 

#2 - 26 GENNAIO 2018 Nuovi strumenti per lo sviluppo di applicazioni mobile

Per produrre app che riescano a stare sul mercato con successo è necessaria la conoscenza dei più aggiornati strumenti di sviluppo grafico e informatico.

Dal momento del lancio del primo iPhone lo sviluppo di applicazioni mobile è cambiato costantemente.
La continua nascita di nuovi strumenti permette di sviluppare prodotti migliori e a costi inferiori.
Durante il workshop vedremo insieme come lo sviluppo mobile si è evoluto nel tempo, quali sono oggi le tecnologie più usate dagli sviluppatori e vedremo un esempio pratico di app mobile realizzata con i più moderni strumenti disponibili.

h. 9.00 - 13.00                                                                                                                                                                                                                                                              con Michele Ferraro, fondatore di dotnext.it, una delle più significative realtà liguri del settore.

 

#3 - 16 FEBBRAIO 2018 Il Project Manager: Uno, nessuno e centomila

Come organizzare il lavoro e portare a termine un progetto.
Il workshop propone la cassetta degli attrezzi digitale per gestire un progetto dall'inizio alla fine. Qual è il ruolo del project manager e quali sono gli strumenti a disposizione? Un incontro rivolto in particolare a team di piccole e medie dimensioni, ma anche a liberi professionisti che hanno rapporti con clienti e fornitori. 

h. 9.00 - 13.00
con Marina Rossi, fondatrice e curatrice del festival internazionale del game design Game Happens. Co-fondatrice del collettivo Contralto. Event coordinator, game design ninja e project manager.

 

#4 - 2 MARZO 2018 Contratti e diritti in ambito audiovisivo

Per i piccoli produttori e per i film maker indipendenti orientarsi nelle questioni legali e contrattuali è ormai parte di quella che si può definire la sopravvivenza professionale. Durante il workshop saranno affrontate le tematiche dei diritti d'autore in ambito audiovisivo e creativo e le questioni legate alla contrattualistica del settore, attraverso l'analisi di un film e le problematiche legali connesse.

Si parlerà quindi di:

- contratti di opzione per libri o soggetti originali
- contratti di scrittura per soggetti, sceneggiature e/o revisioni
- contratti di regia
- contratti di preacquisto diritti (es. Rai Cinema o Vision Distribution)
- contratti di associazione in partecipazione (con o senza tax credit esterno)
- contratti di coproduzione
- contratti di licenza per musiche e materiali di terzi
- contratti di product placement
- contratti di produzione (maestranze, location, attori, comparse)
- contratti di distribuzione
- contratti di attivazione serie tv con i broadcaster

e di tutti gli ulteriori dubbi dei partecipanti.

h. 9.30 - 13.30

con Letizia Nuvoli, avvocato genovese che, dopo una esperienza di successo in uno dei maggiori studi legali milanesi specializzato in diritto d'autore, è oggi capo dell'ufficio legale di Indiana Production, una importante realtà di produzione audiovisiva, con sede a Milano. 

 

#5 - 16 MARZO 2018 Pack & Pitch
(in collaborazione con LAND - Local Audiovisual Network&Development)

Le modalità del pitching e la struttura di un dossier per festival e mercati
La partecipazione a mercati e festival dell'audiovisivo è sempre più lo strumento attraverso il quale trovare partner e finanziamenti per il proprio film. Diventa quindi fondamentale essere in grado di creare un package completo, valido e competitivo per il proprio progetto, nonché saper fare il pitch della propria idea in modo efficace.
Il workshop si propone di affrontare i seguenti argomenti:
Festival e mercati: quali e come scegliere
- i selling docs: logline, sinossi, trattamento
- il dossier e la sua struttura
- il pitch creativo
- il business pitch

La seconda parte della sessione sarà dedicata ad esercitazioni pratiche di pitch dei partecipanti.


h. 9.30 - 13.30

con Alessandra Pastore, responsabile del Programma Europeo Maia Workshops e di LAND - Local Audiovisual Netword&Development.