W.C. - Workshops Creativi 2017

Inizia un nuovo ciclo di appuntamenti con i Workshop Creativi organizzati da Genova-Liguria Film Commission in collaborazione con CLP, ente formativo della Camera di Commercio di Genova.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Qui di seguito il calendario (gli incontri del 2018 saranno aggiornati per quel che riguarda gli orari e i relatori):

 

#1 - 15 DICEMBRE 2017 Think Like a Game Designer

Come i giochi influenzano le aziende di domani
Un seminario introduttivo per conoscere le basi del game design e le sue possibili applicazioni nei settori della comunicazione e del marketing. Il workshop prevedere una parte teorica con riferimento all'industria indipendente, una serie di best practice dalle aziende, e alcune esercitazioni pratiche di progettazione.

h. 9.00 - 16.00
con Marina Rossi, fondatrice e curatrice del festival internazionale del game design Game Happens. Co-fondatrice del collettivo Contralto. Event coordinator, game design ninja e project manager.

 

#2 - 26 GENNAIO 2018 Nuovi strumenti per lo sviluppo di applicazioni mobile

Per produrre app che riescano a stare sul mercato con successo è necessaria la conoscenza dei più aggiornati strumenti di sviluppo grafico e informatico. Un percorso di conoscenza e di aggiornamento condotto da Michele Ferraro, fondatore di dotnext.it, una delle più significative realtà liguri del settore.
Durata: circa 4 ore

 

#3 - 2 FEBBRAIO 2018 Pack & Pitch
(in collaborazione con LAND - Local Audiovisual Network&Development)

Le modalità del pitching e la struttura di un dossier per festival e mercati
La partecipazione a mercati e festival dell'audiovisivo è sempre più lo strumento attraverso il quale trovare partner e finanziamenti per il proprio film. Diventa quindi fondamentale essere in grado di creare un package completo, valido e competitivo per il proprio progetto, nonché saper fare il pitch della propria idea in modo efficace.
Il workshop si propone di affrontare i seguenti argomenti:
Festival e mercati: quali e come scegliere
- i selling docs: logline, sinossi, trattamento
- il dossier e la sua struttura
- il pitch creativo
- il business pitch
Durata: circa 4 ore

 

#4 - 16 FEBBRAIO 2018 Il Project Manager: Uno, nessuno e centomila

Come organizzare il lavoro e portare a termine un progetto.
Il workshop propone la cassetta degli attrezzi digitale per gestire un progetto dall'inizio alla fine. Qual è il ruolo del project manager e quali sono gli strumenti a disposizione? Un incontro rivolto in particolare a team di piccole e medie dimensioni, ma anche a liberi professionisti che hanno rapporti con clienti e fornitori. Conducono due titolari di aziende e di progetti in ambito ICC genovesi con esperienze significative di lavoro di team.
Durata: circa 4 ore

 

#5 - 2 MARZO 2018 Contratti e diritti in ambito audiovisivo

Per i piccoli produttori e per i film maker indipendenti orientarsi nelle questioni legali e contrattuali è ormai parte di quella che si può definire la sopravvivenza professionale. Letizia Nuvoli, avvocato genovese, dopo una esperienza di successo in uno dei maggiori studi legali milanesi, specializzato in diritto d'autore è oggi capo dell'ufficio legale di Indiana Production, una importante realtà di produzione audiovisiva, con sede a Milano. Nel suo workshop, della durata di 4 ore saranno affrontate le tematiche dei diritti d'autore in ambito audiovisivo e creativo e le questioni legate alla contrattualistica del settore.

Workshops Creativi 2016

Torna un nuovo ciclo di appuntamenti dei Workshop Creativi, organizzati da Genova-Liguria Film Commission in collaborazione con CLP, ente formativo della Camera di Commercio di Genova.

 

#5 - PAROLE PER IL BUSINESS

Start-up-innovativa 

Il workshop é generalista, "trasversale" e molto pratico, utile a fornire nozioni di base alle piccole realtà imprenditoriali su come presentare sé stessi e la propria attività nel miglior modo possibile.

Con Marco Pallavicino, copywriter con oltre vent'anni di esperienza, che guiderà i partecipanti in un workshop che li aiuterà a comprendere l'importanza delle parole e del modo di presentare il proprio lavoro.

GIOVEDI' 2 FEBBRAIO

h. 14:30 – 18:00
Villa Bombrini, Genova Cornigliano
Ingresso libero

PROGRAMMA

 

#4 - FESTIVAL E MERCATI: SURVIVAL GUIDE

festival market 

Per aziende, start-up e professionisti della produzione audiovisiva, partecipare a festival e mercati è, oltre che un piacere, una importante opportunità di lavoro, di costruzione di un network, di auto-promozione. Considerato il numero di festival e mercati, l'investimento in tempo e denaro che comporta la partecipazione, è essenziale disporre di una "Guida alla sopravvivenza" che consenta di ottimizzare la partecipazione agli eventi.


Con Alessandra Pastore, responsabile del Programma Europeo Maia Workshops, Fabio Canepa, produttore, Jacopo Chessa, direttore del Torino Short Film Market e del Centro Nazionale del Cortometraggio e Alex Traila, consulente per sviluppo di network mercati, propongono la terza edizione, riveduta e aggiornata, di questa guida.

LUNEDI' 12 DICEMBRE

h. 9:30 – 13:30
Villa Bombrini, Genova Cornigliano
Ingresso libero

 

PROGRAMMA

 

 

#3 - NUOVI MERCATI PER PROFESSIONISTI ED AZIENDE FOTOGRAFICHE

evoluzione-della-specie-fotografia

Il digitale ha rivoluzionato completamente non solo le tecniche fotografiche, ma anche il mercato della fotografia professionale. Come è successo per la musica, le attività tradizionali sono morte o gravemente minacciate, ma si sono aperte nuove opportunità.

Carlo Alberto Hung, fotografo ed esperto nazionale del business delle immagini, con base a Milano, guida i partecipanti nei nuovi mercati della fotografia in un workshop molto orientato all'esame di situazioni concrete e di pratiche virtuose e di successo.

SABATO 3 DICEMBRE

h. 14:30 – 18:00
Villa Bombrini, Genova Cornigliano
Ingresso libero

 

PROGRAMMA

 

 

#2 - I SOCIAL NETWORK COME STRUMENTO DI MARKETING E COMUNICAZIONE AZIENDALE

Marketing-Essentials.png 

 

I social sono diventati uno degli strumenti più importanti per le aziende. Ma per essere efficaci e produrre risultati non basta la presenza, occorre capire la specificità dei social, immaginare strategie, pianificare azioni.

con Elisa Maffei e Max Morales, esperti social per piccole e medie imprese e di comunicazione aziendale.

VENERDI' 2 DICEMBRE

h. 9:00 – 13:00
Villa Bombrini, Genova Cornigliano
Ingresso libero

PROGRAMMA

 

#1 - THINK LIKE A GAME DESIGNER

TLAGD-cover

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


con Marina Rossi, esperta internazionale di videogames ed ideatrice dell'evento "Game Happens"

Seminario introduttivo per conoscere le basi del game design e le sue possibili applicazioni nei settori della comunicazione e del marketing.

VENERDI' 25 NOVEMBRE

h. 9:00 – 13:00
Villa Bombrini, Genova Cornigliano
Ingresso libero

PROGRAMMA

Eventbrite

WORKSHOP CREATIVI - FOCUS START-UP INNOVATIVE

Ultimo appuntamento per il 2015 con il ciclo di incontri organizzati da Genova-Liguria Film Commission, in collaborazione con CLP, ente formativo della Camera di Commercio.

Start-up-innovativa

Mercoledì 16 dicembre, Villa Bombrini - Via L.A. Muratori 5 presso la Sala Solimena - ore 9.00-13.00

WORKSHOP CREATIVI 2015:FOCUS START-UP INNOVATIVE
Quando le imprese fanno innovazione. Come e perché diventare una Start-Up Innovativa? Requisiti, procedura, legislazione e vantaggi: tutto illustrato in un seminario.

Il seminario é interamente dedicato alle Start-Up Innovative e all'approfondimento delle tematiche connesse. Promosso dal Centro Ligure per la Produttività (CLP) e dalla Camera di Commercio di Genova, con la collaborazione di Genova-Liguria Film Commission, il seminario ha l'obiettivo di sensibilizzare imprese esistenti e aspiranti imprenditori relativamente a una tematica molto attuale come quella delle Start-Up Innovative.

L'incontro consentirà in particolare l'approfondimento dei seguenti argomenti:

- Requisiti necessari per ottenere la qualifica di Start-Up Innovativa, iter burocratico, agevolazioni e vantaggi;
- Aspetti giuridico-fiscali che contraddistinguono le Start-Up Innovative;
- Legislazione specifica in merito ai contratti di lavoro che possono essere stipulati dalle Start-Up Innovative;
- Opportunità di accesso al credito per le Start-Up Innovative.

Interverranno:

Enrico Da Molo - Presidente di Genova-Liguria Film Commission
Paola Carbone - Responsabile del settore Innovazione della Camera di Commercio di Genova.
Matteo Gatto - Referente del Servizio Nuove Imprese presso il CLP, agenzia formativa del sistema camerale ligure.
Luca Lagomarsino - Co-fondatore della start-up genovese Circle Garage.

L'appuntamento è dedicato a chi ha già avviato una nuova impresa, attiva in qualsiasi settore, ma anche a quanti si apprestano a diventare imprenditori o si stanno chiedendo come fare o perché farlo.

Il seminario è gratuito, per partecipare è necessario inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro la giornata di martedì 15 dicembre 2015 specificando il proprio nome e cognome nel corpo del messaggio.

Scarica il programma

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

GLFC - Genova-Liguria Film Commission
Via L. Muratori 5, Cornigliano
Responsabile iscrizioni: Alessandra Carboni
Tel: 347 4156148
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.glfc.it

WORKSHOP CREATIVI 2015 - FESTIVALS & MARKETS POCKET GUIDE

Nuovo appuntamento per i workshops creativi organizzati da Genova-Liguria Film Commission con CLP, l'ente formativo della Camera di Commercio di Genova.

WC FM

Giovedì 10 Dicembre, Villa Bombrini, ore 10:00 – 13:30

FESTIVALS & MARKETS POCKET GUIDE
Un'introduzione essenziale per film-makers ai principali festival, mercati ed eventi di networking internazionali

La seconda edizione del Workshop esaminerà più approfonditamente i principali eventi del Mercato cinematografico.

Ai Mercati il focus è sul commercio. L'obiettivo può essere quello di stringere accordi di produzione e distribuzione, conoscere nuovi prodotti o segmenti del settore, incontrare esperti e consulenti.

I Filmmaker possono anche frequentare i Mercati per fare ricerca: assistere alle proiezioni di nuovi film e incontrare le imprese di produzione e distribuzione che li hanno prodotti e messi in vendita.

Tutti questi aspetti verranno raccontati da alcuni tra i principali professionisti italiani del settore.

Partner dell'iniziativa è FRED Film Radio, la radio internazionale dei Festival e dei Mercati di Cinema.

Registrazione ore 9:30
INGRESSO LIBERO

Per informazioni Fabio Canepa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (+39) 349 3593529

Scarica il programma

Workshops Creativi - L'IMPIEGO PROFESSIONALE DEI DRONI PER IL CINEMA, LA TV E IL WEB

Prosegue il ciclo di appuntamenti dei Workshop Creativi, organizzati da Genova-Liguria Film Commission in collaborazione con CLP, ente formativo della Camera di Commercio di Genova.

WC DRONI

Venerdì 4 Dicembre, Villa Bombrini, ore 10:00 – 13:30

L'IMPIEGO PROFESSIONALE DEI DRONI PER IL CINEMA, LA TV E IL WEB
L'attuale regolamento ENAC e le attività in zone critiche

Il regolamento ENAC – Ente Nazionale per l'Aviazione Civile prevede due scenari: quello al di fuori dei centri urbani e le attività in zone critiche, cioè tutte quelle operazioni condotte all'interno, o in vicinanza, di aree tipicamente congestionate o in presenza di assembramenti di persone, o infrastrutture sensibili.

Questo workshop intende fornire le informazioni necessarie a comprendere come lavorare in sicurezza, nel rispetto dei vincoli di legge, mettendo altresì in evidenza le problematiche che gli operatori professionali si trovano ad affrontare e le differenze della normativa italiana rispetto agli altri paesi europei.

Il Workshop è rivolto a coloro che già operano nel settore o che desiderano avviarsi all'utilizzo professionale dei Droni per riprese audiovisive.

Realizzato in collaborazione con VisionAir, team di professionisti che opera tra Savona e Genova offrendo servizi e consulenze nel settore degli APR – Aeromobili a pilotaggio remoto.

Nel corso del Workshop sarà presentato in anteprima il Concorso di idee per prodotti audiovisivi da realizzare con l'utilizzo di Droni, organizzato e sostenuto dalla Camera di Commercio di Genova e da Genova-Liguria Film Commission".

Registrazione ore 9:30
INGRESSO LIBERO

Per informazioni:

Fabio Canepa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (+39) 349 3593529

Scarica il programma

Workshop Creativi - SOCIAL DATA & MOTION

Prosegue il ciclo di appuntamenti dei Workshop Creativi, organizzati da Genova-Liguria Film Commission in collaborazione con CLP, ente formativo della Camera di Commercio di Genova.

SOCIAL, DATA & MOTION: spunti pratici sul nuovo giornalismo
con Gabriele De Palma e Raffaele Mastrolonardo di Effecinque-Refreshing Journalism

Nell'era digitale, ci sono almeno due fattori di sistema che cambiano le regole e spingono verso un nuovo modo di pensare il giornalismo. Il primo è il passaggio dalla notizia come risorsa scarsa alla notizia come risorsa persino troppo abbondante. E il secondo è il cambiamento dell'ecosistema e della grammatica dei media.

Con il workshop "Social, Data & Motion" proviamo a tracciare alcuni spunti pratici per definire le buone pratiche del nuovo giornalismo.

VENERDI' 27 MARZO
h. 9:30 – 13:30
Villa Bombrini, Genova Cornigliano
Ingresso libero

Per informazioni:
Fabio Canepa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (+39) 349 3593529

Scarica il programma

LA BOTTEGA DELLA FINZIONE - Gli ingredienti giusti per produrre una serie televisiva di successo

con Daniele Carnacina

 
Adorata dal pubblico ma svalutata e stigmatizzata dai critici, quella che comunemente viene chiamata "Fiction" o "Soap Opera" tematizza la relazione fra il successo di un genere popolare, e in quanto tale ideologicamente connotato, e le forti resistenze culturali nei confronti della lunga serialità televisiva, valutata superficialmente come formula deteriore di importazione.

Daniele Carnacina è stato tra i primi in Italia a ricoprire la figura del Creative Producer nella produzione televisiva seriale -fino ad allora esclusiva del mercato anglosassone-, ruolo che ha svolto per molte delle fiction italiane di maggiore successo.

Analizzeremo con lui la "via italiana" alla lunga serialità, con l'osservazione approfondita dei meccanismi che ne regolano l'idea editoriale, le esigenze produttive e i risultati di audience.

VENERDI' 6 MARZO 2015
Villa Bombrini - Via L. A. Muratori, 5 - Genova Cornigliano
Dalle ore 10:00 alle ore 14:00

Ingresso libero
Registrazione ore 9:30

Per informazioni:
Fabio Canepa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (+39) 349 3593529
 
Scarica il programma

FESTIVALS & MARKETS POCKET GUIDE

Proseguono i workshop che Genova-Liguria Film Commission organizza in collaborazione con CLP, ente formativo della Camera di Commercio di Genova, per fare luce sugli aspetti più attuali dell’industria creativa.

"FESTIVALS & MARKETS POCKET GUIDE" è un incontro dedicato ai festival, ai mercati e agli eventi professionali del settore audiovisivo, che vuole offrire una prospettiva dall'interno -un "dietro le quinte"- dei principali appuntamenti europei e mondiali, raccontati da coloro che li organizzano e vi operano attivamente.

Partner dell'iniziativa sono FRED Film Radio, la radiointernazionale dei festival di cinema, e Cinema&Video International, periodico professionale dell’audiovisivo distribuito nei principali festival e mercati cinematografici e televisivi.

VENERDI' 19 DICEMBRE
Villa Bombrini - Genova Cornigliano
Dalle ore 9:30 alle ore 13:30

Ingresso libero
Registrazione ore 9:00

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(+39) 349 3593529

Per maggiori dettagli scarica il pdf

L'OFFICINA DEI SOGNI. Condurre una campagna di Crowdfunding: testimonianze locali di successo

Con “L'OFFICINA DEI SOGNI. Condurre una campagna di Crowdfunding: testimonianze locali di successo”, che si terrà Venerdì 28 Novembre a Villa Bombrini, a partire dalle ore 9:30, proseguono gli incontri organizzati da Genova-Liguria Film Commission in collaborazione con CLP -Ente formativo della Camera di Commercio di Genova- per fare luce sugli aspetti più attuali dell’industria creativa.
 
Obiettivo di questo appuntamento è mettere in evidenza i vantaggi e le problematicità dell’intraprendere una campagna di Crowdfunding per finanziare progetti sia in ambito culturale che industriale.
 
Se ne parlerà con quattro realtà liguri che hanno scelto questa strada: Foofa Studios, sviluppatori di videogiochi, Film Ferrania, azienda produttrice di pellicole, Lucio Basadonne, filmmaker, e il gruppo musicale Ex Otago.
 
Alla discussione parteciperanno in videochat i responsabili di alcune tra le principali piattaforme: Music Raiser,Innamorati della Cultura, Produzioni dal Basso, Starteed e la spagnola Verkami, che illustreranno le caratteristiche dei loro servizi.
 
L’incontro si concluderà con un laboratorio dove i presenti, guidati da Giuseppe Di Giacomo, esperto di Crowdfunding, potranno apprendere le regole essenziali per impostare correttamente una campagna di autofinanziamento.

 
L'iniziativa è aperta a tutti e a ingresso libero.
 

Scarica il PDF con il programma completo


Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(+39) 349 3593529

 

Il desiderio di Istrice

balagura2Prosegue il ciclo di workshop di formazione/aggiornamento “WC - WORKSHOP CREATIVI”, organizzati da Genova-Liguria Film Commission in collaborazione con CLP – Camera di Commercio di Genova, con una lecture sul tema del Montaggio cinematografico tenuta dal regista Aleksandr Balagura.

Il seminario avrà luogo GIOVEDÌ 31 LUGLIO 2014 DALLE 14:30 ALLE 18:30 presso la Sala Proiezioni di Genova-Liguria Film Commission in Villa Durazzo Bombrini - via L. A. Muratori 5 - Genova.

La partecipazione è gratuita per gli studenti, i soci e i dipendenti delle aziende del PPAC – Polo Produzioni Audiovisive di Cornigliano. Per gli altri -professionisti e non- è prevista una quota di 15 Euro.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Leggi tutto: Il desiderio di Istrice

Altri articoli...